Corso gratuito pacchetto office (NO principianti) – Piattaforma ZOOM – Febbraio-Marzo 2024

Centro Studi Ameco srl, (MI) Ente di formazione, accreditato al Fondo Formatemp e su mandato dell’Agenzia di Lavoro Workforce On Line Spa organizza il corso GRATUITO di pacchetto office online su piattaforma zoom.

Il corso è gratuito perché finanziato dal Fondo Formatemp (Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato e indeterminato) ed è rivolto a inoccupati e disoccupati, candidati in somministrazione iscritti all’Agenzia per il lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO: Il presente corso si propone di fornire al Partecipante le competenze di base

necessarie per il corretto utilizzo degli strumenti informatici più diffusi per l’automazione d’ufficio, come previsto dal sistema ECDL (European Computer Driving Licence).

Il corso prevede, per ogni modulo, lo svolgimento di lezioni teoriche alternate ad esercitazioni pratiche.

PREREQUISITI:

Pre-requisito per le selezioni:

  • Essere disoccupati
  • Essere iscritti all’Agenzia di lavoro (link x iscrizione https://www.workforceonline.it/iscrizione/)
  • Essere in possesso di PC/TABLET CON CONNESSIONE INTERNET E WEBCAM (NO smartphone o cellulare)
  • possedere alfabetizzazione informatica di base (NON è un corso per assoluti principianti)

Destinatari: disoccupati, candidati in somministrazione iscritti all’Agenzia per il lavoro.

ATTESTATO DI FREQUENZA: Riservato a chi ha frequentato almeno il 70% delle ore previste nel programma.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Il corso viene svolto online con l’utilizzo della piattaforma Zoom (necessario PC, connessione internet stabile, cuffie, microfono e webcam)

Il corso è a numero chiuso: MAX 15 POSTI

Date di svolgimento del corso: dal 06/02/2024 al 12/03/2024, dal lunedì al venerdì, 4 ore al giorno dalle 9 alle 13, tranne il martedì e il giovedì che sarà di pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00

Durata totale: 100ore

PS: Le selezioni sono già in corso e si chiuderanno giorno 31/01/2024

Ai fini della preiscrizione per poter partecipare alle selezioni, occorre inviare all’ indirizzo email varese@workforceonline.it

Programma del Corso:

Modulo 1: Microsoft Word da base ad intermedio (24 ore)

  • Introduzione a Microsoft Word
  • Nozioni di base / Interfaccia
  • Lavorare con i documenti di Word
  • Impostare le opzioni di base del programma
  • Guida in Linea
  • I caratteri (Font)
  • Inserire e selezionare il testo
  • Modificare e formattare il testo
  • Copiare, Tagliare, Incollare il testo
  • Modificare e gestire i paragrafi
  • Creare elenchi puntati e numerati
  • Creare bordi e sfondi
  • Stili e Titoli
  • Trovare e sostituire un testo
  • Tabulazioni
  • Tabelle
  • Inserire oggetti grafici, note, intestazioni e piè di pagina nel documento
  • Controllo ortografico
  • Stampare un documento di Word

Modulo 2:
Microsoft Excel da base a intermedio / Elementi di Excel avanzato 
(44 ore)

  • Introduzione ai fogli elettronici
  • Nozioni di base / Interfaccia
  • Lavorare con i files del foglio elettronico
  • Inserire, cancellare e modificare i dati nelle celle
  • Selezionare le celle
  • Modificare colonne e righe
  • Copiare e spostare il contenuto delle celle
  • Gestione dei Fogli di lavoro
  • Nascondere righe, colonne, celle e Fogli di lavoro
  • Ricerca e Sostituzione dati
  • Gestione degli Elenchi strutturati di dati (cenni sui Database in Excel)
  • Ordinamento dati
  • Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne (Blocca Riquadri)
  • Riempimento automatico
  • Elenchi
  • Note e Commenti
  • Riferimenti di cella
  • Formule
  • Funzioni
  • Descrizione ed utilizzo delle principali Funzioni di base
  • Convalida dei dati
  • Filtri automatici
  • Formattazione automatica: Stili, Tabella, Formattazione Condizionale
  • Inserimento di Immagini, Forme, Caselle di testo
  • Stampa in Excel
  • Grafici
  • Descrizione ed utilizzo delle principali Funzioni avanzate
  • Gestione degli errori e Funzioni relative
  • Macro
  • Tabelle Pivot

Modulo 3:
Presentazioni efficaci / Microsoft PowerPoint da base ad intermedio 
(20 ore)

  • Introduzione a PowerPoint
  • Realizzazione di Presentazioni efficaci
  • Presentazione con e senza relatore: differenze nella gestione
  • Risoluzione dell’immagine e qualità della visualizzazione
  • Pianificare la Presentazione
  • Interfaccia di lavoro ed excursus sui comandi
  • Modalità di visualizzazione
  • Creazione di una Presentazione vuota
  • Scegliere un Tema
  • Inserire una nuova diapositiva
  • Salvare la Presentazione
  • Gestire i file di PowerPoint
  • Aggiungere e formattare testo
  • Aggiungere elenchi puntati o numerati
  • Inserire Immagini, Grafici, Tabelle e Organigrammi
  • Inserire Intestazione e Piè di pagina in una diapositiva
  • Le Note del relatore
  • Eseguire la Presentazione
  • Stampare la Presentazione

Modulo 4: Internet / Web e Mail Security / Posta Elettronica e Microsoft Outlook (12 ore)

  • Reti e Internet
  • Concetti di base sulle reti
  • Come si accede a Internet: i provider (ISP), il modem/router, le connessioni via cavo e Wi-Fi
  • I servizi di Internet
  • Concetti di navigazione in rete
  • Cos’è il World Wide Web
  • Cos’è un sito web e come vi si accede
  • Che cos’è un URL
  • L’Ipertesto e la navigazione su Internet
  • Informazioni raccolte sul Web
  • Utilizzo dei motori di ricerca
  • Funzionalità di Google: ricerca di documenti e immagini, mappe, news, traduzioni
  • Ricerca di informazioni e valutazione critica
  • Copyright e protezione dei dati
  • Salvare dal Web contenuti e files
  • Sicurezza sul Web
  • Navigazione sul web
  • Uso del browser
  • Concetti di comunicazione
  • Comunità online e Social Networks
  • Strumenti di comunicazione e condivisione
  • Posta elettronica e uso di Microsoft Outlook
  • E-mail: concetti base e funzionamento
  • Creazione di una casella di posta
  • Stesura e invio di un messaggio
  • Ricezione e gestione dei messaggi
  • Gestione degli allegati mail
  • Uso dei calendari
  •  La sicurezza: Spam e Phishing