Corso GRATUITO di paghe e contributi
Centro Studi Ameco srl, (MI) Ente di formazione, accreditato al Fondo Formatemp e su mandato dell’Agenzia di Lavoro Workforce On Line Spa organizza a Milano il corso GRATUITO di paghe e contributi.
Il corso è gratuito perché finanziato dal Fondo Formatemp (Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione a tempo determinato e indeterminato) ed è rivolto a inoccupati e disoccupati
L’obiettivo dell’attività formativa consiste nell’ acquisire un’immediata operatività nella gestione ed elaborazione della Busta Paga attraverso una didattica incentrata sulle esercitazioni e sullo studio di casi reali, il corsista potrà, altresì, acquisire strumenti concretamente spendibili nel mondo del lavoro. Le esercitazioni avverranno direttamente su modelli cartacei di Busta Paga e dei principali documenti burocratici con affiancamento nella compilazione degli stessi.
Ogni informazione può essere riportata su qualsiasi applicativo software.
Al termine del corso i corsisti saranno in grado di:
- predisporre e gestire la documentazione relativa al rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione); effettuare le comunicazioni formalmente previste dalla normativa vigente;
- controllare, in base ai dati, l’orario di lavoro effettuato, contabilizzare le assenze per ferie, malattia, infortunio, maternità ed allattamento, ecc..di ogni singolo dipendente;
- provvedere all’elaborazione degli stipendi, producendo i cedolini-paga (attraverso esercitazioni pratiche), e il calcolo dei relativi versamenti fiscali, sia per i periodi lavorati, che per le assenze;
- svolgere le attività connesse alla chiusura della contabilità del personale, compilando modelli fiscali e registrando i dati relativi al costo globale del personale;
- elaborare la certificazione unica modello CU
- elaborare la dichiarazione dei redditi MODELLO 730
- compilare i Modelli INPS per malattia, maternità ed allettamento e INAIL per infortunio, F24 per versamenti mensili ed annuali, CUD e calcolo del TFR;
Il corso avrà un’impronta pratica con esercitazioni pratiche, proprio perché rivolto a NON addetti ai lavori
Il corso avrà luogo a Milano in via Privata Del Gonfalone, 4 dal 26/04/18 al 19/06/18– da Lunedì a Venerdì dalle h. 14.00 alle 18.00 -durata 164 ore.
(Nel calendario verranno inseriti anche 3 mattine dalle 09.00 alle 13.00)
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza FORMATEMP
Il corso è a numero chiuso: MAX 17 POSTI
Ai fini della preiscrizione per poter partecipare alle selezioni, occorre inviare proprio cv, codice fiscale e carta d’identità a formazione@ameco.it o tel. al 02/83394269
PS: Le selezioni sono già in corso e si chiuderanno giorno 17/04/18
ALCUNI MODULI TRATTATI:
I. La Costituzione del Rapporto di Lavoro – 8 ORE
Adempimenti burocratici, Il rapporto di lavoro subordinato, Valutazione delle diverse tipologie contrattuali, Il contratto di lavoro, l’inquadramento, la qualifica e le mansioni, analisi degli elementi essenziali di un contratto individuale: le clausole obbligatorie e quelle facoltative, Gli adempimenti del datore di lavoro L’apertura della posizione assicurativa e previdenziale, libro UNICO (LUL) infortunio sul lavoro
II. Modulo II – La Gestione del rapporto di lavoro – 24 ORE
La retribuzione e gli elementi di base, Dalla retribuzione corrente alla retribuzione mensilizzata, giornaliera, oraria, pause giornaliere, pause per particolari, attività, riposo giornaliero, festività, ferie, Riposo settimanale, l’orario di lavoro, normale orario di lavoro e durata massima della prestazione, lavoro straordinario: Compenso, limiti, adempimenti e comunicazioni alla Direzione provinciale del Lavoro, maggiorazione per lavoro notturno, a turni e festivo, contributo aggiuntivo del datore di Lavoro – Variabili del periodo di paga le assenze giustificate: infortunio sul lavoro, malattia, maternità, donazione sangue, congedo matrimoniale, congedo per decesso o grave infermità, permessi orari giornalieri, elementi eventuali la gestione delle trasferte: indennità o diaria, l’assoggettamento a contribuzione, i rimborsi spesa, le spese di viaggio, indennità varie (cassa, mensa…) trattamento previdenziale, il rapporto di datore di lavoro INPS: Contributi INPS, contributi malattia, aliquote INPS dall’1.1.2007 (tavole), calcolo dei contributi previdenziali, Imponibile previdenziale, principio di competenza, principio di cassa, imponibile INAIL, contributi a carico dei dipendenti, concetto di giornata retribuita, aliquota aggiuntiva IVS a carico dipendente, elementi variabili della retribuzione, superminimo, premio produzione, le mensilità aggiuntive, la tredicesima e quattordicesima, principi di imposizione delle mensilità aggiuntive
III. Modulo III – Trattamento economico delle assenze – 8 ORE
Da malattia, Certificazione e obblighi di comunicazione, decorrenza dell’indennità, indennità a carico dell’INPS e carico ditta, compatibilità della malattia con gli altri istituti. La maternità e i congedi parentali, Astensione obbligatoria e facoltativa: durata e flessibilità dell’utilizzo, calcolo dell’indennità a carico Inps e dell’integrazione a carico ditta, congedi per la malattia del bambino
IV. Modulo IV – Gli adempimenti Previdenziali, Assistenziali e Fiscali – 32 ORE
Le ritenute previdenziali e assistenziali, La determinazione dell’imponibile contributivo, minimali e massimali, Le ritenute fiscali, La nozione di reddito da lavoro dipendente e assimilato e di reddito imponibile, il sistema ordinario di tassazione dei redditi: aliquote Irpef, addizionali comunali, regionali, modalità di calcolo dell’imposta netta, il conguaglio di fine anno e di fine rapporto. L’assistenza fiscale: il conguaglio in busta paga dei rimborsi e delle trattenute, la rateazione delle trattenute, le addizionali IRPEF (addizionali regionali e comunali)
V. Modulo V – La retribuzione differita – 8 ORE
Le mensilità supplementari, la determinazione dell’imposta sulle mensilità aggiuntive – Il trattamento di fine rapporto- La tassazione separata, le indennità di fine rapporto, indennità di preavviso, indennità di preavviso a favore del datore di lavoro, tassazione delle indennità del I° Gruppo: vecchio sistema, riduzioni, aliquota media, nuovo sistema, rivalutazione del TFR, tassazione delle indennità del II° Gruppo, la destinazione delle quote di TFR alle forme di previdenza complementare o al fondo INPS, la tassazione del TFR, delle anticipazioni e della rivalutazione
VI. Modulo VI – Le scritture contabili del personale – 32 ORE
Concetti base di contabilità in partita doppia, il piano dei conti, differenza tra varie contabilità, differenza tra conti patrimoniali ed economici, le scritture patrimoniali ed economiche legate alle voci di un cedolino paga. Concetti di ratei, gruppo ferie, TFR, TFR sui ratei, INAIL, sia sotto l’aspetto paghe, che contabile.
VII. Modulo VII – Gli adempimenti annuali: il modello CU – 12 ORE
Le nuove scadenze, gli obblighi di rilascio del CU, compilazione del modello: parte fiscale e parte previdenziale, cenni sulla dichiarazione dei redditi: il modello730
VIII. Modulo VIII – Software Paghe – 32 ORE
ANAGRAFICA AZIENDA INSERIMENTO DATI: ragione sociale, natura giuridica, sedi (Legale, Unità Locali), codice Fiscale, partita IVA, legale rappresentante, codice ATECOFIN 2004, dati Fiscali, enti Previdenziali (INPS, INAIL, altri)
ANAGRAFICA LAVORATORI INSERIMENTO DATI DIPENDENTI: nominativo, dati Anagrafici, codice Fiscale, residenza, nr. Matricola, data Assunzione, contratto di Lavoro, orario di Lavoro, qualifica, categoria/livello, elementi paga individuali, TFR/previdenza complementare, enti previdenziali (INPS, INAIL, altri) dati fiscali, assegni familiari (spettanze, nucleo familiare, reddito familiare, casi particolari), detrazioni fiscali (tipologia, spettanza) sindacato, dati accredito stipendi altro
COMUNICAZIONI PER L’IMPIEGO INSERIMENTO DATI GENERALI: assunzione, cessazione, generazione comunicazione unificata e stampa
TABELLE INSERIMENTO DATI GENERALI: voci di cedolino, giustificativi Assenze, orario di lavoro Settimanale/Mensile, trattamento assenze c/INPS – INAIL, Trattenute sindacali
CONTRATTUALI: Contratto di lavoro, livelli contrattuali, elementi di paga generali, elementi di paga contrattuali, ferie e permessi Contratto di lavoro, livelli contrattuali, elementi di paga generali, elementi di paga contrattuali, ferie e permessi
FISCALI: scaglioni IRPEF e aliquote, aliquote addizionali Regionali, aliquote addizionali Comunali, detrazioni fiscali, detrazioni familiari, TFR, Indici ISTAT rivalutazione TFR
PREVIDENZIALI: assegni familiari, qualifiche previdenziali, tipi contribuzione
ELABORAZIONE MENSILE INSERIMENTO DATI ANAGRAFICHE: nuovi inserimenti, variazioni, Aggiornamenti (Indici ISTAT rivalutazione TFR), Inserimento assenze (ferie, permessi, malattie, ore/gg sciopero, maternità, infortuni, altri) Inserimento dati individuali (straordinari, indennità di competenze varie, ritenute varie, altri), calcolo e stampa, Calcolo e stampa dei cedolini, Annullo cedolini errati, rielaborazione cedolini, ristampa cedolini modificati
DENUNCE INFORTUNIO REGISTRA DATI: caso pratico di inserimento dati infortunio Elaborazione completa di tutti gli adempimenti classici per l’amministrazione del personale attraverso delle esercitazioni di gruppo inerenti: l’assunzione di un dipendente con individuazione dell’inquadramento, stesura del contratto e compilazione della modulistica, elaborazione di una busta paga, compilazione dei modelli relativi agli adempimenti mensili e annuali; dichiarazione dei redditi, modello 730, con l’utilizzo del gestionale Tax online
Trasmissioni telematiche in simulazione